l'Antipatico

giovedì 31 marzo 2011

l'animatore da strapazzo


Torno a scrivere anche su questo blog dopo più di un mese di pausa e lo faccio spinto dal disgusto per quanto ho ascoltato durante lo show tenuto a Lampedusa dall'animatore da strapazzo che (purtroppo per noi) è anche il premier di questo Paese. Il discorso di Berlusconi, a mio modesto avviso, è stato, sotto il profilo linguistico e pure semantico, uno dei punti più bassi della retorica politica e della oratoria pubblica che mai si siano toccati negli ultimi decenni. Il suo miserabile show ci fa capire quanto sia gretta e spregevole la sua politichetta da quattro soldi, dandoci il polso della situazione attuale al tempo del berlusconismo, con una galvanizzazione degli umori più bassi e con l'ammiccamento più ruffiano e biasimevole che si possa provocare grazie al lavorìò incessante di questo animatore sciagurato e disgraziato, con la fissa per il pelo giovanile, possibilmente minorenne. Lui persegue oramai un modello da animatore di un Club Med, ma sa benissimo che non potrebbe competere nemmeno con il Fiorello dei primissimi tempi. Deve accontentarsi di far ridere gli isolani annunciando l'acquisto a Lampedusa di una villa da due milioni di euro, il che è tutto dire. Siamo davvero al ridicolo. Siamo al fallimento di un'era politica caratterizzata dalla metastasi berlusconiana che ha annientato quanto ancora di buono (poco per la verità) era rimasto nel nostro Paese dopo lo tsunami di Mani Pulite. E' in atto una sorta di catastrofe morale e materiale che tutto sta tracimando e seppellendo, affondando anche quella flebile voglia dell'Italia sana e non ancora malata che vorrebbe ancora rialzarsi e rilanciarsi, agli occhi di se stessi e degli altri. Ma si tratta, purtoppo, di una pia illusione. Finchè ci sarà Berlusconi non ci sarà speranza. Per nessuno.

3 Commenti:

  • Prima di tutto bentornato.Non ho ancora letto i tuoi post,ma ne intuisco il senso.La nostra classe governativa fa ribrezzo. Ma la colpa è di chi ce li ha mandati.Ovvero i nostri connazionali.Un caro saluto da Mauro.

    Di Anonymous Anonimo, Alle 01 aprile, 2011 15:23  

  • Retorica e populismo? Verissimo. Eppure funziona! Sembra di stare all'Isola dei famosi o meglio in un club Med come dici bene tu, ma funziona se non altro perchè i soldi al turlupinatore gli sono già stati dati e allora.... divertiamoci fino in fondo.
    Che la politica fosse già da lungo tempo squalificata e che oggi sia solo un modo per far fortuna e carriera questo è ovvio. C'è stato un peggio che dal punto di vista dell'etica era molto meglio. Ma non ci sono più quei bei democristiani, che baciavano certo i crocefissi, ma che almeno un'etica e una capacità politica ce l'avevano. Beh guarda rimpiango perfino Andreotti che tra parentesi per ironia lo batte alla grande.
    Un caro saluto
    Ross

    Di Blogger rossaura, Alle 01 aprile, 2011 16:20  

  • Prima di tutto grazie a ROSSAURA e a MAURO per i loro puntuali e graditi commenti. Noto con piacere che se anche non scrivo per un mese o più la loro assidua partecipazione di lettori e commentatori non manca di certo. E questo mi riempie di orgoglio e di felicità, vuol dire che quanto da me scritto in questi cinque anni e più di curatore di blog non sono stati vani. Qualcosa rimane di quanto il sottoscritto ha voluto far pervenire, anche dal punto emozionale oltre che ideologico, a quei lettori che si sono ritrovati quasi per caso a passare dalle mie parti telematiche. Grazie ancora. Un abbraccio simultaneo e un affettuoso saluto.

    Di Blogger nomadus, Alle 03 aprile, 2011 20:22  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page