l'Antipatico

domenica 9 gennaio 2011

il sogno & l'estasi (come innamorarsi a 50 anni)


Torno a scrivere dopo la pausa festiva e questa volta voglio parlare un pò di me, delle ultime incredibili vicende che hanno francamente terremotato la mia tranquilla vita da blogger cinquantenne. Iniziamo col dire che il sottoscritto, per determinati avvenimenti che non sto qui a dire, aveva deciso qualche anno fa di chiudere definitivamente la porta del proprio cuore e della propria vita emozionale e sentimentale. Una decisione sofferta e ponderata, a volte rivisitata e forse messa in leggero dubbio, ma che strenuamente e coerentemente avevo portato avanti seppur continuando a vivere una normale e soddisfacente vita relazionale di amicizie e di affetti. Ma l'amore no. Quell'argomento, per me, era oramai tabù, interdizione emozionale, blocco psicologico, inibizione totale. Fino a quando...Un bel giorno, diciamo circa un paio di mesi fa, sul posto di lavoro (esattamente in sala break), durante una pausa caffè, il mio sguardo distratto (nonchè scevro da curiosità femminili di sorta) incrocia quello affascinante e intrigante di una splendida ragazza, intenta a sorseggiare una bibita mentre chiacchierava amabilmente con le sue due amiche e colleghe. Non so come dire, non credo di poter trovare le parole adatte per far capire a chi mi sta leggendo in questo momento quello che ho provato in quel preciso istante in cui ho visto quella sorta di fata, di espressione magica della bellezza fatta donna, o femmina che dir si voglia. Un incredibile caleidoscopio di emozioni, di brividi, di battiti accelerati, di sensazioni indicibili e non rappresentabili genericamente attraverso una tastiera di computer. Fatto sta che da quel preciso momento ho capito che la mia vita sentimentale stava per cambiare: ero più che convinto che quello sguardo e quel sorriso accennato avrebbe sconvolto come uno tsunami la mia tranquilla esistenza di perfetto cinquantenne testardamente ma convintamente single. Il caso ha voluto che quella splendida creatura, nei giorni a seguire, si posizionasse accanto a me nella postazione di lavoro e che quindi un approccio quasi casuale (ma evidentemente voluto da entrambi) potesse avvenire senza colpo ferire. E così fu. Un bigliettino scritto e passato furtivamente (manco fossimo sui banchi di liceo) che conteneva un invito ad uscire per una pizza; una risposta da parte sua che faceva intendere la possibilità che l'evento era fattibile. Un cortese e cavalleresco accompagnamento al garage aziendale per far sì che la sua auto potesse partire regolarmente (aveva problemi di accensione e a volte anche un blogger può trasformarsi in provetto elettrauto...) e lì per la prima volta il mio cuore ebbe una scarica emozionale come non ricordavo da tempo immemore. Credo non sia necessario andare avanti nel narrare l'evolversi della situazione, credo che i miei lettori siano più che svegli e intelligenti per capire e immaginare quanto è accaduto. Quello che mi preme evidenziare è come un sogno possa trasformarsi (attraverso l'estasi delle emozioni e delle struggenti sensazioni provocate da una nascente storia d'amore) in una meravigliosa e straordinaria realtà, come anche un cinquantenne a riposo forzato possa risvegliarsi, come per incanto, grazie ai gesti, alle parole (e anche ad altro) di una magnifica donna molto più giovane del sottoscritto, la quale non si ferma all'esteriorità, non si fa condizionare dai pregiudizi e dalle dicerie sulla eccessiva differenza di età, ma che guarda al presente (e credo anche al futuro) con una rara beltà e naturalezza di animo e di cuore tale da far abbassare e frantumare le eventuali difese aprioristicamente innalzate da chi non credeva più nella magia dell'amore. Quanto scritto da me sta proprio a testimoniare esattamente il contrario di ciò che molti, forse, credevano potesse accadere solo nelle favole. O nei film. Ciao dolce amore mio, questo post è interamente dedicato a te.

10 Commenti:

  • Caro Nomadus se posso dare un consiglio: cambia nome! Perchè non metterti un nome più propizio, per esempio: Stantibus!
    Non è per dire che sono lungimirante, ma te l'avevo detto che amare è vivere davvero. Non c'è paura o delusione che tenga. Lo tsunami quando arriva va assecondato, mai combattuto ;-)
    Faccio i migliori auguri a te e alla tua ragazza che spero un giorno di poter conoscere assieme al suo cavaliere a cui mi sono legata da affetto e amicizia. Come sai non c'è età per l'amore ed io ne sono la dimostrazione.
    Un caro saluto Ross

    Di Blogger rossaura, Alle 09 gennaio, 2011 22:43  

  • Grazie, cara ROSS, per le tue belle parole e per la tua indubbia lungimiranza. All'epoca ero un pò scettico, ma adesso mi sono completamente ricreduto sulla magia e sulla potenza dell'amore. A qualsiasi età. Un bacio e un abbraccio dal tuo caro amico STANTIBUS!!

    Di Blogger nomadus, Alle 10 gennaio, 2011 13:18  

  • Buongiorno carissimo.Tantissimi complimenti e auguroni da un tuo amico e fedele lettore.La tua nuova storia mi fa molto piacere.Un caro saluto da Mauro.

    Di Anonymous Anonimo, Alle 11 gennaio, 2011 07:01  

  • Ti ringrazio di cuore, carissimo MAURO, per le tue belle parole. So per certo che sono sincere e dettate dalla nostra trentennale amicizia. La mia storia d'amore è veramente qualcosa di magico che mi sta prendendo in un modo che forse è impossibile spiegare tramite un computer. Sappi che ultimamente la voglia di scrivere è di molto diminuita. E credo sia facile immaginare il perchè...Un affettuoso saluto e un abbraccio.

    Di Blogger nomadus, Alle 11 gennaio, 2011 16:49  

  • ""il mio sguardo distratto (nonchè scevro da curiosità femminili di sorta) ""


    mah....tanto scevro..... ho dei dubbi mah mah mah...

    Di Anonymous Anonimo, Alle 04 febbraio, 2011 12:08  

  • Mumble mumble...qualcosa mi dice che sotto l'anonimato si cela una persona di sesso maschile, nato nel Sud Italia, che io ben conosco. Se mi sbaglio mi corrigerete...

    Di Blogger nomadus, Alle 04 febbraio, 2011 13:59  

  • Finalmente anche io ho l'occasione di commentare il testo che ho letto in anteprima in formato cartaceo.
    E' proprio vero, al cuor non si comanda, aldilà di ogni diceria, critica o maldicenza.
    Questi eventi stravolgono l'esistenza di chi ne fa parte e forse.......la magia è proprio in questo....nell'inatteso, nell'"insperato" che si avvera.
    Non potendo aggiungere giorni alla vita è bello dare vita ai giorni......e questo, caro Nomadus, è quello che stai facendo ora!

    Di Blogger Unknown, Alle 05 febbraio, 2011 14:28  

  • Accipicchia, che bella frase in chiusura di commento, caro MIKI. Quasi quasi me la rivendo. Grazie comunque per il tuo insperato aiuto (e sai a cosa mi riferisco) dato agli albori della mia storia d'amore con la splendida e dolcissima fanciulla che tu ben conosci. Forse se tu non avessi fatto le battutine il sapore della mia storia sarebbe stato meno sapido, mai certamente meno intenso di quanto lo è. Un affettuosissimo saluto e un abbraccio. Vienimi a trovare più spesso, anche su TPI-BACK.

    Di Blogger nomadus, Alle 05 febbraio, 2011 15:33  

  • allora ..la bella storia continua??? .....sono curiosa

    Di Anonymous Anonimo, Alle 09 ottobre, 2011 16:19  

  • Sì cara MARJ, il sogno continua alla grande e fra 9 giorni toccherà il traguardo dei 10 mesi. Non male, credo, per chi come me aveva deciso (prima di incontrare il mio attuale amore) di non volersi più legare sentimentalmente. Grazie per il tuo intervento e spero che anche tu possa vivere le stesse emozioni che sto vivendo io. Un caro saluto.

    Di Blogger nomadus, Alle 09 ottobre, 2011 20:36  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page