l'Antipatico

domenica 21 marzo 2010

i 70 anni di MINA (e i miei 50)


Nel giorno del mio cinquantesimo compleanno ho scelto di dedicare questo post ai 70 anni che la più grande artista italiana della musica leggera compirà fra 4 giorni: Mina Anna Mazzini, universalmente conosciuta come MINA. Apprezzata e sagace columnist del quotidiano torinese La Stampa, la tigre di Cremona si avvicina in modo impeccabile (e augurabile) al compimento dei suoi settant'anni di vita, attorniata da quella splendida aureola di curiosità e di mistero che oramai la circonda e l'accompagna da quel fatidico 1978, quando decise di abbandonare le scene televisive e gli spettacoli dal vivo. Inutile dire che anche il sottoscritto ha trascorso moltissimi momenti della propria vita sotto l'influenza e la melodia delle infinite sfumature canore uscite dalla meravigliosa cavità sonora della "Divina" della canzone italiana: momenti impareggiabili e indimenticabili, scanditi dagli arpeggi inarrivabili e dalle sonorità da usignolo (tipiche di MINA) che ancora oggi accompagnano i miei momenti di relax. Per chi volesse approfittare di qualche giorno di gratuito ascolto della stragrande maggioranza delle performances canterine di Mina può cliccare questo link: http://www.unitedradio.it/node/6737. Per chi invece volesse rileggersi una sorta di Bignami della vita della signora lombarda, può tranquillamente assaporare questo splendido articolo (a lei dedicato) scritto da Cinzia Leone: http://rassegnastampa.formez.it/rassegnaStampaView2.php?id=215585. Ancora tanti auguri alla grande signora della musica. E anche qualcuno a me.

6 Commenti:

  • Auguri all'esplosiva Mina ma anche al nostro inossidabile nomadus ;-)
    Ehi ci pensi siamo già al secondo compleanno che ti faccio gli auguri, che è? Stiamo invecchiando :-D ?
    Auguri Ross

    Di Blogger rossaura, Alle 21 marzo, 2010 22:44  

  • Lo sai che ancora ho conservato nella memoria del telefonino il tuo messaggio di auguri dello scorso anno (dove erroneamente mi facevi gli auguri per i miei 50 con un anno di anticipo)? Dai che non stiamo invecchiando, almeno tu. sei sempre più bella e solare. L'amore ti fa sempre più bene (ringrazia Mario...), continua così. Il problema è il mio...Un affettuoso saluto.

    Di Blogger nomadus, Alle 21 marzo, 2010 23:40  

  • Beh...che dire? I miei migliori auguri a te, carissimo Nomadus! Per quello che posso dire di conoscerti, un cinquantenne a dir poco brillante! Continua cosí! Un grande abbraccio

    Davide

    Di Blogger Davide, Alle 22 marzo, 2010 00:17  

  • Carissimo sono imperdonabile.Tutta la settimana ho pensato al tuo compleanno e poi,a causa di impicci vari,mi sono dimenticato.Comunque auguri in ritardo.MAURO.

    Di Anonymous Anonimo, Alle 22 marzo, 2010 07:47  

  • Carissimo DAVIDE, grazie di cuore per gli auguri e per il tuo giudizio sul mio stato psicofisico alla soglia del viale del tramonto. Sei più che buono, diciamo comprensivo. Un grande abbraccio a te (e complimenti per il tuo cervello e per la tua indole di splendido trentaquattrenne).

    Di Blogger nomadus, Alle 22 marzo, 2010 08:36  

  • Carissimo MAURO, già ti ho risposto sull'altro blog: non devi assolutamente scusarti. Un affettuoso abbraccio.

    Di Blogger nomadus, Alle 22 marzo, 2010 08:37  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page