l'Antipatico

domenica 24 febbraio 2008

Marianna Madia, il volto nuovo (e pulito) della politica


Siamo rimasti favorevolmente impressionati e soddisfatti dalla scelta, operata venerdì scorso dal segretario del Partito Democratico Walter Veltroni, di candidare una giovane economista e ricercatrice di 27 anni, Marianna Madia, a capolista nel Lazio per la Camera dei Deputati nelle elezioni del 13 e 14 aprile 2008. Impressionati perchè non è da tutti i giorni vedere un segretario politico, con l'esperienza trentennale dell'ex segretario della FGCI, rischiare e puntare su una faccia completamente sconosciuta agli addetti ai lavori e al grosso pubblico. Normalmente al numero 1 della lista vengono associati nomi e volti famosi (magari dello spettacolo e della televisione come è usanza di Berlusconi) anche per calamitare i voti e le preferenze degli elettori più indecisi. Invece in questa occasione il volto bello, pulito, quasi botticelliano della figlia di un attore scomparso (Stefano Madia, "Il miele del diavolo" di Lucio Fulci, "Caro papà" di Dino Risi e "Dimenticare Palermo" di Francesco Rosi) ed ex consigliere comunale in una lista civica per Veltroni in Campidoglio, ha regalato alla politica una luce più limpida e significativa rispetto alle solite facce note e consumate dal potere. Soddisfatti perchè la svolta voluta dall'ex sindaco di Roma di operare un'inversione di tendenza nel modo di fare politica, e di amministrare la cosa pubblica, è stata perseguita con coerenza e determinazione, lasciando ad altri (e voi sapete a chi ci riferiamo) slogan e frasi fatte, marchio di fabbrica di chi continua a promettere e a non mantenere. Abbiamo accolto con altrettanta soddisfazione la scelta di Umberto Veronesi di candidarsi nel PD come capolista a Milano (ed è la prima volta per il famoso oncologo ed ex ministro della Sanità). Crediamo che sia proprio quella giusta la strada intrapresa da Veltroni in questa campagna elettorale. Un cammino sincero e di grande coerenza politica ed etica, dove il nuovo che avanza è rappresentato dalla freschezza e dalla voglia di partecipazione della Madia, ma anche dall'esperienza e dall'autorità scientifica del professor Veronesi. Un cammino lungo e faticoso che, siamo certi, potrà dare ottimi frutti il prossimo 14 aprile.

4 Commenti:

  • Modo nuovo di fare politica?!? Rispetto la tua opinione, ma non la condivido, anche l'operazine Madia è una operazione di marketing pura e semplice, tra l'altro condotta male, un vero e proprio autgol

    Di Anonymous Anonimo, Alle 27 febbraio, 2008 11:43  

  • Caro NINO, anche io rispetto la tua opinione, pur non condividendola. Mi piacerebbe sapere, pacatamente, serenamente, la motivazione che sta alla base del tuo convincimento. E illuminarmi così su questa operazione Madia che sarebbe stata condotta male. E che sarebbe un vero e proprio autogol. Why?

    Di Blogger nomadus, Alle 27 febbraio, 2008 12:24  

  • Francamente credo ci sia un equivoco perché questo pezzo di nomadamus sembra un ottimo pezzo di sarcasmo nei confronti di madia, perché cita tutte le informazioni necessarie per capire che non pensa quello che scrive. Credo che anche questo metodo sia quello giusto per smontare una campagna del furbacchione veltroni. Forza sinistra antagonista, visto che tra le dieci coalizioni prodotte dalla coraggiosa scelta di veltroni di correre da soli, non ne vedo nessun altro decente. Ragazzi: PD al 19%, cosi veltroni va a fare del bene in africa.

    Di Blogger travis, Alle 28 febbraio, 2008 19:26  

  • Caro CIAO, il mio post su Marianna Madia è stato scritto con l'intenzione di provocare qualche reazione (di qualsivoglia caratura) da parte di qualche viandante blogger fermatosi su questa personale e confutabile piattaforma di discussione. Chiunque può liberamente interpretare e valutare il mio scritto come meglio crede. Da un lato ci si può leggere raffinato sarcasmo, dall'altro si può censurare il leit-motiv della enunciazione. Libera interpretazione in libera discussione. Altrimenti a che servirebbe un blog? Comunque, alla fine del singolar tenzone, grazie della tua visita e complimenti per il tuo blog (http://trezaccio.blogspot.com/). A presto risentirci (ops, rileggerci).

    Di Blogger nomadus, Alle 28 febbraio, 2008 19:54  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page