l'Antipatico

martedì 19 gennaio 2010

metà statista, metà mariuolo


Quando si parla di uomini politici come il fu Benedetto Craxi detto Bettino è anche pleonastico non suscitare dibattiti e contrapposizioni di giudizio. A dieci anni dalla sua scomparsa (da esule o da latitante poco importa) i veleni e i retroscena più o meno realistici stanno accompagnando il ricordo di un uomo certamente di peso, nel senso strettamente politico. Di Bettino ne ho già parlato nell'altro mio blog (http://tpi-back.blogspot.com/2009/12/tornano-i-devoti-del-cinghialone.html); qui mi sembra opportuno affidarne la valutazione e il libero convincimento di ognuno di noi, riferito alla sua figura, riproponendo lo speciale de La Storia siamo noi andato in onda lunedì scorso, 11 gennaio, in prima serata su RaiDue (http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/pop/schedaVideo640480.aspx?id=708) che consiglio vivamente di rivedere. Poi, alla fine, ognuno potrà decidere, in tutta onestà, se ritenere il fu Benedetto Craxi, detto Bettino, un grande statista o un grande mariuolo. La storia potrà confermare. Oppure no.

6 Commenti:

  • Buongiorno carissimo.I comuni,come ha scritto Scalfari domenica su la Repubblica,sono liberi di dedicare vie e piazze a Craxi.Io,personalmente,non ero craxiano allora e non lo sono adesso.Per me il socialismo e la sinistra sono tutt'altra cosa.MAURO.

    Di Anonymous Anonimo, Alle 20 gennaio, 2010 12:48  

  • Piccola riflessione: ma se a Craxi vogliono dedicargli una piazza, a Togliatti e a Berlinguer cosa dovrebbero dedicare? Un sistema solare? Un affettuoso abbraccio.

    Di Blogger nomadus, Alle 20 gennaio, 2010 13:33  

  • Sono assolutamente d'accordo.Mauro

    Di Anonymous Anonimo, Alle 20 gennaio, 2010 15:16  

  • Non avevo dubbi.

    Di Blogger nomadus, Alle 20 gennaio, 2010 18:59  

  • Una delle principali idee che ne ho tratto è che in parlamento si siano tutti messi a onorare un loro collega, identico a loro sotto ogni aspetto, ovviamente poi hanno pontificato sulla "volontà del popolo"....io manifestazioni di piazza pro-Craxi non le ho viste (e spero di non vederle)

    Di Anonymous Antonio Sabino, Alle 23 gennaio, 2010 18:07  

  • Più che onorare un loro collega molti politici (piduisti e inquisiti, erotomani e cocainomani) hanno celebrato la loro impunità e la loro totale inossevanza della morale pubblica, facendo riferimento a chi in passato ha usato il potere per arricchirsi e per preparare la strada a chi oggi è presidente del Consiglio. Un cordiale saluto e grazie per il tuo gradito intervento.

    Di Blogger nomadus, Alle 23 gennaio, 2010 22:51  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page