l'Antipatico

lunedì 25 gennaio 2010

falsi d'autore


La notizia della visita fiscale di Berlusconi al San Raffaele di Milano (http://www.espertoseo.it/16661/notizie/berlusconi-sottoposto-a-visita-fiscale.html) mi ha fatto riflettere su quanto, a volte, sia difficile separare il vero dal verosimile, oppure il falso dal falso d'autore. Infatti non è detto che nella tecnica della comunicazione non si dia per scontato che, dopo qualche tempo, la verità venga comunque a galla a smentire la bufala. In genere viene calcolato che la verità potrà essere percepita soltanto da una percentuale bassa di quanti sono stati emozionati dalla carica dirompente della notizia propalata. E' stato così per l'11 settembre del 2001. La popolazione mondiale è stata indotta a credere che le Torri di New York siano state attaccate da aerei controllati da terroristi e in conseguenza di ciò siano crollate. L'Afghanistan, indicato subito come sede dei terroristi, è stato aggredito da una coalizione di eserciti occidentali ed è tuttora sotto il loro controllo. Se, dopo, diventa prevalente la verità che l'attacco alle Torri gemelle sia stato provocato dagli stessi americani e che non era assolutamente possibile il loro crollo, questo diventa secondario. Intanto l'obiettivo dell'operazione (e cioè l'invasione dell'Afghanistan) è stato realizzato. Il Segretario di Stato Usa Powell, davanti alle Nazioni Unite, esibì prove false (assolutamente false) delle armi di distruzione di massa in possesso dell'Iraq, ottenendo il via libera ai bombardamenti e poi all'invasione. Quando lo stesso Powell ammetterà che era tutto un falso costruito dalla Cia, l'Iraq aveva avuto centinaia di migliaia di morti, la sua entità come Stato sovrano completamente distrutto, il suo Presidente Sadam Hussein impiccato e vilepeso davanti gli occhi del mondo e, ciliegina sulla torta, la scelta degli Stati Uniti di costruire una delle più grandi basi militari nucleari di tutto il pianeta al centro di Bagdad.
Altre due operazioni di grosse bufale sono tuttora in corso: una ai danni dello Yemen e l'altra dell'Iran, sospettato di volersi costruire una bomba atomica. Non è da escludere che, con un paio di apparizioni ad hoc di Osama Bin Laden (che, come un orologio a cucù, esce a fare la sua cantata funebre ogni volta che serve alla strategia della comunicazione americana), si potranno accelerare anche i tempi dell'invasione e della distruzione di queste due nazioni. Molti pennivendoli dell'Occidente, a fronte di chi solleva dubbi o sospetti sulle verità proclamate dalla Casa Bianca e dai suoi satelliti, usano la parola complottismo. In parole povere, secondo loro, tutto ciò che contraddice quanto riferito dai massmedia è frutto di complotto inattendibile. L'attendibilità è riservata soltanto alle veline dell'ufficio stampa del Pentagono o della Cia. Per tornare alle cose di casa nostra, abbiamo avuto l'aggressione a Silvio Berlusconi messa in dubbio
anche all'estero (http://www.youtube.com/watch?v=Lqz3E2SnAFk&feature=PlayList&p=5B6F8CEB62E844D8&playnext=1&playnext_from=PL&index=2) per tanti piccoli dettagli che sono stati trascurati dal regista dell'operazione. Oggi il Tribunale di Milano chiede a Berlusconi di sottoporsi a perizia medica per la constatazione e la verifica dei danni provocati dalla statuetta lanciata da Tartaglia. Immagino il sentimento che animerà il Pifferaio: come si permette l'odiata Magistratura di voler mettere le mani sulla sua bella faccia che in pratica appartiene all'eletto dal popolo il quale, in forza del plebiscito ricevuto, si proclama al di fuori ed al disopra di ogni legge? Alcuni dubbi, comunque, se non nella mente dell'eletto almeno nella mia rimangono: che cosa ha fatto Tartaglia dalle 9 del mattino all'ora del lancio del Duomo in miniatura? Con chi è stato? Perchè il viso del Caimano è stato mostrato al pubblico dopo essere entrato in auto? Perchè l'auto non è scappata via dal luogo del misfatto a tutta velocità? Perchè è andata al San Raffaele e non all'Ospedale più vicino? Perchè le forze di sicurezza non sono state allertate? Esiste al pronto soccorso del San Raffaele una postazione di Polizia per la redazione dei verbali? Il verbale è stato redatto e da chi? Il fazzoletto o i fazzoletti insaguinati sono ancora a disposizione della Magistratura? Perchè i cerotti esibiti non corrispondono alle ferite che sono state mostrate al pubblico? Perchè i bollettini medici del San Raffaele sono stati fatti dal medico personale di Berlusconi e non dalla direzione sanitaria? Tante domande, tanti dubbi, mentre crescono in Italia e all'estero le perplessità sulla veridicità di un evento che ha infiammato la lotta politica italiana. La destra ha attribuito all'opposizione la responsabilità di mandante morale dell'attentato. Berlusconi, da quel giorno, ha goduto di particolari accondiscendenze da parte del Presidente della Repubblica e del Partito Democratico. Violante, D'Alema e altri si sono spinti fino al punto di chiedere misure legislative per liberare il novello Scarface dal fastidio di processi. Insomma, il gesto di Tartaglia ha creato un clima di vittimismo simile a quello che si creò attorno a Mussolini nel 1926 per l'attentato di Zamboni. A conti fatti viviamo nel mondo della menzogna del potere. Un mondo che gode della complicità e della fattiva collaborazione di migliaia di giornalisti che collaborano alla costruzione di mostruose accuse e sono corresponsabili dell'inarrestabile scivolamento verso la dittatura. Quella dolce dittatura che solo l'onorevole Di Pietro continua a sentire, quasi a somatizzare. Mentre tutti gli altri continuano a credere alle favole. E al Duomo che vola...

8 Commenti:

  • Sei il solito complottista, ma simpatico pero!
    Ciao Ross

    Di Blogger rossaura, Alle 25 gennaio, 2010 17:38  

  • Carissima Venexiana, quale onore ricevere una tua visita e un tuo simpatico commento! Ti davo per dispersa, intenta a contrastare la bramosia di potere lagunare del ministro bonsai...Un bacio e una carezza. E un salutone a MARIO.

    Di Blogger nomadus, Alle 25 gennaio, 2010 17:57  

  • Già il bonsai non lo gradisco :-( se mai dovesse vincere credo che contribuirà allo spopolamento dei residenti, non posso condividere la mia città con una simile ciofeca....
    ops ho detto simile in internet si può dire?

    Di Blogger rossaura, Alle 25 gennaio, 2010 21:49  

  • Carissima ROSS, capirai: hai detto simile (che si può dire benissimo in Internet) e non è certo una parolaccia, la cosa grave è che hai detto che il bonsai, in caso di vittoria, contribuirebbe allo spopolamento della città lagunare! E questo i piccioni non lo gradirebbero...Un affettuoso abbraccio e un salutone.

    Di Blogger nomadus, Alle 26 gennaio, 2010 09:48  

  • Caro nomadus....brillante post dove sono pienamente d'accordo sul tuo excursus dei misfatti mediatici e geopolitici che hanno segnato questi ultimi anni. Tuttavia sul lancio del duomo mi permetto di dissentire, ovviamente non perchè creda alla buona fede del caimano, ma perchè si è visto assai bene quando il tipo lo ha colpito, non solo lo mostrarono sanguinante quando usci dalla macchina! Inoltre, se andiamo a cercare un possible "trucco", quale può essere? che lo hanno truccato in 5 secondi nel sedile dietro? o che Tartaglia, come ho sentito dire da alcuni, era un attore consapevole? Ma allora la statuina gliela avrebbe scagliata comunque, e per quanto sia un perfido, il nostro Ducetto non arriverebbe mai a rischiare di perdere un occhio per ottenere quello che ha ottenuto. Che poi, cosa sarebbe? Un ulteriore appoggio della popolazione? Certo, non viene mai male, ma mi pare che non sia proprio il caso, in Italia oggi, di arrivare a tali metodi ingarbugliati per ottenere soltanto un pò più di popolarità, per il nostro Silvio che gode di ottimissima salute presso l'elettorato italico. Che abbiano sfruttato l'accaduto vento im poppa era ovvio, ma mi pare che l'esito delle primarie in Puglia e l'ennesima stupida vicenda del sindaco di Bologna siano "regali" fatti dall'ineffabile PD al nostro, molto più che una (a mio avviso, ripeto) improbabile sceneggiata napoletana col botto (in faccia a Silvio). Il movente dell'11 settembre era assai più goloso e strutturato che quello di questa vicenda nostrana...
    Concludendo questa mia modesta opinione, ti auguro una ottima giornata e a risentirci presto
    Davide

    Di Blogger Davide, Alle 26 gennaio, 2010 23:57  

  • Carissimo DAVIDE, prima di tutto ti ringrazio per il solito e ineccepibile commento evidenziato con la consueta scioltezza linguistica e intellettuale. Questa volta (forse per la prima volta) abbiamo avuto due diverse angolazioni di vedute sullo stesso obiettivo ed è anche giusto che sia così. Ovviamente non ho sposato in toto la tesi complottistica che soprattutto in Rete ha trovato terreno fertile. Fatto sta che più di un legittimo dubbio mi ha avviluppato e ne ho reso edotti quanti hanno letto il mio post. Posso essermi sbagliato e forse essere stato suggestionato da tale tesi, ma che Scarface dall'evento abbia tratto il massimo giovamento è fuor di dubbio. Un affettuoso abbraccio e un salutone.

    Di Blogger nomadus, Alle 27 gennaio, 2010 09:05  

  • Carissimi non poteva mancare il mio modesto contributo.Sinceramente non credo alla tesi dei complotti.Comunque concludo esternando la mia soddisfazione per l'esito delle primarie pugliesi.Sia nel Lazio che in Puglia il centrosinistra presenterà i migliori candidati possibili.Anche se,purtroppo,risulta confermata la mancanza di leadership del Partito Democratico.Buona serata da Mauro.

    Di Anonymous Anonimo, Alle 27 gennaio, 2010 18:45  

  • Caro MAURO, a volte bisogna consolarsi con l'aglietto (come si dice a Roma) e le candidature di Vendola e della Bonino possono leggersi in questa ottica. Per quanto riguarda la leadership del PD stendiamo un velo pietoso. Un affettuoso saluto.

    Di Blogger nomadus, Alle 27 gennaio, 2010 19:33  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page