l'Antipatico

mercoledì 12 luglio 2017

w il posto fisso!

Ogni volta che leggo un articolo di giornale che riferisce di un assalto all'arma bianca da parte di migliaia di candidati, per un qualsivoglia concorso per un posto fisso, mi prende un misto di sconforto e di rabbia. Possibile che nel terzo millennio il sogno di molti sia ancora quello del posto fisso? A quanto pare sì, basta leggere qui (http://genova.repubblica.it/cronaca/2017/07/11/news/genova_in_12_mila_per_200_posti_da_infermiere_il_nostro_e_un_viaggio_della_speranza_-170514025/) ma ancora peggio è leggere qui (http://www.repubblica.it/economia/miojob/2017/07/02/news/banca_d_italia_85mila_candidati_per_30_posti-169769309/) per capire, se mai ce ne fosse bisogno, che il desiderio proibito, della stragrande maggioranza di chi è in cerca di lavoro, è l'agognato posto fisso. Quello che una volta era il lavoro ministeriale, dov'eri sicuro che nessuno ti poteva cacciare. Adesso sono cambiate  regole e tematiche di lavoro, con la flessibilità e la delocalizzazione a farla da padrona. Però c'è un'altra notizia che ho scovato sul sito di un ospedale che fa letteralmente accapponare la pelle: si sono presentati in due (dico 2) per l'unico posto da addetto stampa (http://www.ospedalesanmartino.it/component/publiccompetitions/publiccompetition/1455972-avviso-pu-per-il-conferimento-di-n-1-incarico-libero-professionale-ad-un-giornalista-addetto-stampa&Itemid=484) e addirittura uno soltanto alla prova vera e propria, che ovviamente ha vinto. A questo punto c'è della schizofrenia nella valutazione di un possibile candidato al posto fisso: perché non presentarsi per un lavoro da 44mila euro annui e invece affogare nella marea di persone a caccia di un posto da infermiere? Bah...misteri della fede, nel posto fisso!  

2 Commenti:

  • Buongiorno carissimo di commenti da fare ne avrei su vari argomenti.Per ora ti mando un caloroso saluto.Lunedì vado una settimana in Sardegna.Finalmente riesco a vederla anche io.Comunque ci sentiamo.Mauro.

    Di Anonymous Anonimo, Alle 15 luglio, 2017 10:45  

  • Mi fa piacere che tu possa rilassarti e fare i bagni in quella splendida isola. Falli anche per me...Un affettuoso abbraccio. Ci sentiamo presto. Ciao carissimo MAURO.

    Di Blogger nomadus, Alle 15 luglio, 2017 16:15  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page