l'Antipatico

martedì 23 maggio 2017

senza parole

«Non trovo lavoro perché sono brutta»

La storia di Francesca, con il volto deformato dalla nascita: «Un viso che ai colloqui scartano; perché in questo mondo sembra ci sia posto solo per l’esteriorità»

 
  
Sono una lettrice del Corriere, in particolare il sabato perché mi piace «Io donna», e arrivo a elemosinare due euro per concedermi il lusso di comprarlo. Ho 42 anni, una laurea nel cassetto, sono disoccupata dal 2012.
Il punto è che sono brutta. Ho un viso orribile, deformato dal forcipe con cui mi hanno presa dal grembo di mia madre, ultima di dieci figlie. Un viso che ai colloqui scartano; perché in questo mondo sembra ci sia posto solo per l’esteriorità. Ho esperienza da vendere, idee, e invece guardo mia madre ottantenne e sento solo un senso di vergogna per essere per lei ancora un pensiero e non una gioia. Tante volte ho pensato di farla finita, ma amo maledettamente e paradossalmente la vita, anche se mi ha sempre presa a calci.
 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page